lunedì 6 agosto 2012

5 agosto - Lago Balqaš

Ieri era domenica, quindi, come da tradizione per noi bresciani, siamo andati al lago!
Battute a parte, quella di ieri è stata una  giornata di relativo relax: abbiamo percorso una tratta di 550 km per fermarci in un paesino sulle rive del Lago Balqaš.
A dir la verità più che un lago sembra un vero e proprio mare, o per dirlo con le parole di Lina "is like an ocean".
Lina è una ragazza Kazaka che vive dall'età di 7 anni nel Queens (NY). Adesso ne ha 28, lavora nel ramo delle assicurazioni sanitarie, e quando può torna in Kazakistan a trovare la famiglia.
Da 10 giorni è in villeggiatura sul lago. Quando ci ha visto si è stupita di vedere dei turisti nella sua terra d'origine e più volte ci a chiesto il perchè di questa scelta. Da li è nata una piacevole serata nella quale abbiamo presentato il progetto. A quel punto è diventata una simpatizzante e si è messa di buona lena ad aiutarci con le traduzioni in inglese e russo per il sito.
L'impressione che ho avuto è che avesse bisogno di novità: spostarsi da una metropoli come NewYork alla steppa è un bel salto, in Kasakista c'è una densità demografica di 6 abitanti per kmq, a NewYork è di 6 abitanti ogni venti centimetri, più o meno.
Lina è solo una delle tante persone entusiaste che si sono avvicinate a noi per aiutarci e per divertirsi con noi, almeno per un piccolo pezzo, in questa pazza avventura.



Un altro personaggio è Erik, un tizio che sembra un italiano in vacanza a Rimini che proprio ieri sera ci ha inviato la fotografia che pubblichiamo.


Tanti incontri però non possono far passare inosservata l'incuria con cui viene tenuta questa terra. 
Ogni dove si trova immondizia, dietro gli improbabili stabilimenti balneari di questo lago, a non più di 50mt è stata scavata una fossa con una ruspa, una fossa enorme, nella quale viene buttata immondizia e poi bruciata. 
Cammini per un chilometro nella steppa e trovi ciabatte, lattina, sedie.
Il Kazakistan dà l'impressione di essere sospeso non tanto tra Europa e Asia ma proprio tra terzo mondo e società agiate. 

1 commento:

  1. Magnifico! Foto stupende! Il Gnaro che fa jogging con le infradito è fantastico. Grazie!
    a presto.
    Alberto e Manrico

    RispondiElimina